
26 Mag L’importanza della newsletter
Cos’è la newsletter e perché non bastano i social
La newsletter è uno strumento che ha la sua importanza in una strategia di comunicazione che permette di comunicare in modo diretto con il proprio target. Una newsletter, come spiega il termine stesso, è una missiva elettronica periodica inviata nelle caselle di posta delle persone che hanno deciso di iscriversi, inserendo solitamente i propri dati in un form apposito, magari a seguito della divulgazione di un freebie o come culmine di un lead.
I social servono ad attrarre pubblico e a farlo convergere sul proprio sito Internet. È dal sito che normalmente si può decidere di iscriversi al servizio della newsletter, cosa di importanza fondamentale ai fini di una fidelizzazione. In cambio di notizie esclusive sui prodotti, per esempio, o di contenuti cui non si può accedere diversamente, un pubblico in target cede all’azienda o al servizio i propri dati email.
Sebbene si sia portati a credere di poter entrare in contatto col proprio pubblico in qualsiasi momento, questa è una credenza errata. C’è quindi la necessità di una propria piattaforma, di cui essere proprietari e responsabili, come un sito web. La newsletter va ancora oltre, fornendo una serie di indirizzi di persone in target. Una risorsa preziosa! Ma la fiducia va guadagnata ogni giorno. È quindi essenziale curare i contenuti della propria newsletter, per far sì che abbia importanza nel processo comunicativo.
Newsletter, istruzioni per l’uso: frequenza e contenuti
La frequenza di invio può essere scelta: mensile, settimanale, giornaliera. Sicuramente serve un equilibrio. È indispensabile non esagerare per non riempire le caselle. Al contempo, bisogna farsi sentire abbastanza spesso da non essere dimenticati. Per contro, ogni newsletter deve avere un contenuto interessante e di qualità.
Un contenuto che deve essere esclusivo. Il pubblico che decide di dare fiducia inserendo nel form i propri dati si aspetta di ricevere qualcosa in più rispetto a chi semplicemente naviga nel sito o consulta i social. L’importanza di una newsletter passa dalla capacità di selezionare e trasmettere informazioni approfondite e di promuovere in anteprima servizi e prodotti. Gli stessi possono poi essere divulgati anche ad altri, ma gli iscritti devono avere una precedenza. Magari li si può allettare con sconti o promozioni pensati apposta con loro.
I vantaggi di una newsletter
Una newsletter è importante perché crea un legame fra il pubblico e l’azienda. Lo fa in modo più esclusivo e intimo rispetto a un contenuto generico su un social o su un sito. È dunque fondamentale essere in grado di dare il giusto taglio alla email. Si tenga conto che gli iscritti sono già in target. Non si può prescindere da una profonda consapevolezza del modo in cui si vuole trasmettere il proprio messaggio e del proprio tono di voce. È necessario essere coerenti con la propria brand identity e con il linguaggio scelto, pur conferendo un grado di intimità e di confidenza rivolto a chi ha dato fiducia.
L’importanza della newsletter è anche nel rafforzare l’immagine di un brand. Ciò non può prescindere dalla chiarezza dei contenuti. Non si deve essere troppo prolissi, col rischio di annoiare e non spingere alla lettura. Allo stesso tempo, essere eccessivamente stringati può trasmettere poco interesse e poca cura nel contenuto.
Inviando prodotti e servizi a un pubblico già in target, si aumentano sicuramente le possibilità di vendita. Si va a pescare in un bacino di persone potenzialmente interessate e non nel vastissimo mondo del web. Però questo interesse va convertito. Se scritta in modo ottimale, la newsletter stessa permette di aumentare il traffico sul sito.
Inoltre, i servizi di creazione e invio delle missive stesse, facili e economici da usare, rendono possibile una analisi del pubblico. Informazioni quali età, luogo geografico, sesso, interessi degli iscritti danno la possibilità di rendere la propria offerta sempre più adatta al proprio target.
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