
20 Giu Cos’è un comunicato stampa
Anche coi social i comunicati stampa restano basilari
Sino a qualche tempo fa il comunicato stampa era il principale mezzo che un’azienda, un personaggio, un partito politico, l’organizzatore di un evento avevano per rendere note delle notizie sul loro conto in modo ufficiale e farle pervenire ai media. Serviva per comunicare qualcosa o per prendere posizione in merito a fatti magari riportati da giornali, riviste e servizi tv.
Dall’avvento dei social, che come noto hanno dato vita a un rapporto diverso e maggiormente diretto con il pubblico, per chiunque è facile far arrivare comunicazioni e fatti scavalcando la mediazione data dai media. Non per questo il comunicato stampa ha perso importanza. Infatti, nelle redazioni sono ancora molti quelli che quotidianamente giungono nelle caselle di posta elettronica.
Come accade in numerosi ambiti, data la grande quantità di comunicati stampa, è necessario sapersi distinguere, per colpire il giornalista e far sì che lo scelga per la pubblicazione. È indispensabile utilizzare gli strumenti e il tono giusto per poter emergere.
Chiarezza, brevità, capacità di essere mirati
Come deve essere, dunque, un comunicato stampa? Noi di Testi ad Hoc, dopo anni di esperienza nel giornalismo, abbiamo le idee ben chiare e ci occupiamo di redigere i vostri. Le parole d’ordine in questo ambito sono chiarezza, brevità e capacità di essere mirati. Nel testo devono condensarsi, in poche righe, tutte le informazioni necessarie a dare un quadro della situazione e di ciò che si vuole comunicare senza però eccedere in dettagli che null’altro fanno che distogliere l’attenzione dal fatto. Si deve essere dunque in grado di trasmettere le informazioni necessarie, senza eccedere né per difetto né per eccesso. Evidentemente, il giornalista che riceve la nota deve poter cercare un approfondimento, contattando chi ha scritto il comunicato: la collaborazione tra le parti è essenziale.
Ogni termine, soprattutto se si parla di fatti delicati come quelli legati alla cronaca, va dosato con sapienza. Si tratterà infatti della base che servirà al professionista per costruire la notizia. Egli la citerà, parzialmente o integralmente, in modo fedele, come fonte. Il linguaggio deve essere settoriale ma non eccessivamente specifico, per riportare un’immagine che sia al contempo precisa e comprensibile per i lettori non esperti del proprio campo.
Target e corporate identity
Come sempre quando si parla di testi scritti, è auspicabile non lasciare nulla al caso. Fondamentale è sapere con precisione che cosa si desidera comunicare e a quale target, il che presuppone una profonda conoscenza di sé stessi, della propria mission, del proprio modo di porsi e del proprio tono di voce, che devono riflettersi nel comunicato stampa in modo coerente. Saper comunicare e al contempo descrivere la propria attività renderà il testo più efficace, perché permetterà di selezionare le giuste informazioni per poter dare una immagine di sé conforme al desiderio.
Quando si tratta di vendere qualcosa attraverso i comunicati stampa, è importante avere una solida corporate identity, ovvero la rappresentazione della concezione specifica che un brand ha di sé e vuole comunicare al suo pubblico e che comprende storia, valori e offerte. Nel comunicato stampa, il quale deve corrispondere all’immagine di una azienda o di una persona, si deve essere in grado di portare tutti questi elementi, senza però essere ridondanti. In definitiva, il comunicato stampa, che si inserisce in strategie comunicative aziendali o personali, differenziate e coerenti, è uno dei molti mezzi a disposizione per rendere noti dei fatti all’esterno. Similmente ad altri mezzi, deve inserirsi
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